NICCOLO’ AMMANNITI: “Io non ho paura” (Einaudi 2001)

VOTO:■■■■■

Ora mai sono poche le persone  che hanno una passione per la lettura, ma questo libro, che la professoressa ci ha proposto come libro di narrativa, pare abbia colpito molti alunni della II B. Stiamo parlando di Io non ho paura“di Nicolò Ammanniti.

Questo romanzo racconta dell’amicizia tra due coetanei: Michele e Filippo. Michele un giorno scopre l’esistenza di  un bambino  rinchiuso in un buco sottoterra da adulti che conosce bene. Tra i due nasce una meravigliosa amicizia che porterà  il bambino a rischiare la vita per salvare quella dell’altro.

Dopo poco ne abbiamo anche visto il film, con la sceneghgiatura sempre firmata dall’autore del libro,  Ammanniti, e la regia di Gabriele Salvadores… le differenze sono veramente notevoli. Il film è arricchito da un sottofondo sonoro che aiuta lo spettatore a capire  cosa è successo o cosa sta per succedere. Nonostante a noi due la televisione non faccia impazzire questo film, come crediamo anche a tanti altri,  è riuscito davvero  a “tirarci dentro”.

La scena che ci ha colpite di più è stata la parte finale nel film, particolarmente bella ed emozionante, in cui viene evidenziata l’amicizia  tra i bimbi…

(Giada Violanda, Maia Azikri)

Un commento su “NICCOLO’ AMMANNITI: “Io non ho paura” (Einaudi 2001)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...